top of page

Capelli Stressati e Rovinati? Maschere "home made" per una chioma a prova di shooting foto


Quante volte abbiamo speso soldi in maschere per capelli che ci promettevano risultati miracolosi, per poi ritrovarci ad usare prodotti pieni di siliconi e sostanze chimiche? Quante di noi hanno pensato che sarebbe stato meglio trovare una sana alternativa naturale e a basso costo? Penso TUTTE. Oggi in questo post voglio condividere con voi una serie di "ricette" fai da te per delle maschere, economiche, sane, naturali e soprattutto che possiamo fare da sole quando e come vogliamo. Occhio solo alle varie intolleranze e allergie per i prodotti (se pure vegetali e naturali che siano) che vengono utilizzati, quindi se avete dubbi o altro, parlatene prima col vostro medico. Dividerò le maschere e le pose a seconda del problema riscontrato.


CAPELLI SFIBRATI:

Primo consiglio, assunzione di integratore di biotina e vitamina C (con me ha funzionato egregiamente, chiedere sempre la vostro medico)


1) POSA CON OLIO D'OLIVA

Come è ben noto, l'olio d'oliva è un idratante e rinforzante naturale per la pelle e per il nostro organismo, quindi perché non utilizzarlo anche sui capelli? In una ciotola versare olio d'oliva, se avete i capelli lunghi mettete un quantitativo abbondante perché dovrete coprire dalla cute alle lunghezze. Scaldatelo al microonde per qualche secondo affinché diventi tiepido (NON BOLLENTE). Massaggiate i capelli e il cuoio per un paio di minuti, poi avvolgeteli in un asciugamano o in pellicola trasparente e lasciate in posa un oretta. Terminato, risciacquate con acqua tiepida e procedere con il vostro Shampoo abituale (meglio senza solfiti, sali e solfiti).


2) POSA CON MAIONESE NATURALE

Altro rimedio eccellente è quello di fare lo stesso procedimento sopra elencato ma facendo un preparato come la maionese, ossia con uova, qualche goccia succo di limone e olio d’oliva. Fatelo una volta alla settimana e i risultati saranno straordinari.


CUTE SECCA E CAPELLI CRESPI

La cute secca o asteatosi è un problema del cuoio capelluto, risultato della carenza di lipidi. Si associa spesso ad una situazione di accentuata disidratazione. Pareri esperti consigliano di aumentare l'assunzione di acqua, almeno 2 litri al giorno e mangiate più frutta e verdura.


1) MASCHERA SUPER ALL'AVOCADO E COCCO

I passaggi per realizzare questa maschera sono molto semplici, nonostante gli ingredienti siano di più:

Mettete in una ciotola la polpa di 1 avocado maturo, 3 cucchiaini di olio di cocco, 3 di mandorle dolci, un vasetto di Yogurt e uno di miele. Mescolare finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati in una liscia crema bianca. Massaggiare cute e stendere su tutta la lunghezza. Per aumentare l’efficacia avvolgere i capelli nella cuffia da bagno o nella pellicola trasparente, il calore attiverà in maniera ottimale le proprietà di questi prodotti. Posa per circa 20-30 minuti e alla fine lavate i capelli con un prodotto apposito per capelli molto secchi.


2) MASCHERA OLIO D’OLIVA, LINO E MIELE

Mischiare in una ciotola 2 cucchiai di miele, 2 di lino e 3 di olio di oliva (le dosi variano in base alla lunghezza e al quantitativo della vostra chioma, ma tendete a tenere sempre lo stesso rapporto qui descritto). Posa per 40 minuti sempre avvolti in cellofan o cuffia da bagno e alla fine lavate i capelli con un prodotto apposito per capelli molto secchi o riequilibratorio.


3) MASCHERA OLIO DI OLIVA E ROSMARINO

Ancora l’ingrediente principale sarà l’olio d’oliva ...

1 cucchiaio di olio, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino. Mettere sulla cute a capelli umidi e lasciare agire per almeno un’ora e quindi sciacquare con acqua e uno shampoo delicato. Da ripetere almeno una volta a settimana.


CAPELLI GRASSI E CUTE PRURIGINOSA

Ci sono tantissime cause, fra cui la dermatite seborroica, una micosi (un fungo) che provoca forfora grassa e prurito e in alcuni case crosticine untuose. In oltre Il prurito può essere scatenato sia da sostanze chimiche con cui sono preparati molti prodotti cosmetici, sia dagli shampoo. Da non sottovalutare poi l'effetto nocivo dell'inquinamento atmosferico e del buco dell'ozono. Notevole influenza sul prurito localizzato al cuoio capelluto è data sia da fattori psicologici (come ansia, stress e traumi) e sia da fattori esterni (prodotti igienici, alimentazione, agenti chimici, trattamenti cosmetici ecc.). Quindi alimentazione più sana, evitare i cibi ricchi di grassi e bevande con teina e caffeina.


1) MASCHERA BICARBONATO, LIMOE E ALOE VERA

Due prodotti eccezionali arricchiscono questa maschera, ossia il bicarbonato, noto sebo-regolatore e l’aloe vera che ha proprietà antisettiche, calmanti e cicatrizzanti. Mettere in una ciotola il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di gel d’aloe vera e 2 cucchiai di bicarbonato. Aggiungete un po' d’acqua calda fino a raggiungere una consistenza pastosa. Lasciare in posa circa 30/35 minuti avvolti dalla consueta cuffia per la doccia o pellicola trasparente e alla fine lavare con un prodotto adatto ai capelli grassi.


2) MASCHERA ARGILLA, ACETO DI MELE E AMIDO DI MAIS

L’argilla prodotto regolarizzante dell’eccesso di sebo, mentre l’amido di mais è noto per il suo potere assorbente e infine l’aceto di mele restaura il pH naturale del cuoio capelluto. Infine useremo l’olio essenziale di salvia che aiuta l’argilla nel suo processo di regolarizzazione. Unire 2 cucchiai di argilla verde, 1 di amido di mais, 1 di aceto di mele e 5 gocce di olio essenziale di salvia. Aggiungete acqua calda finché la maschera non risulterà pastosa. Mettere sulle lunghezze e massaggiare la cute e alla fine lasciare come sempre in posa per 30 minuti circa. Alla fine lavare con un prodotto adatto ai capelli grassi.


CAPELLI FRAGILI, FINI E DETERIORATI DA AGENTI CHIMICI E TINTURE

Il titolo già dice tutto, quindi cercare di eliminare il più possibile questi agenti chimici e tutto ciò che è troppo aggressivo per la nostra cute e i capelli. Prediligere tinture priva di ammoniaca, solfiti e nichel e altri agenti aggressivi, io vi consiglio quella che uso io, ossia BioKap® Nutricolor Tinta Delicato che trovate tranquillamente in farmacia o da Natura Sì. QUI il link della casa produttrice. N.B. io uso quella con la banda verde (Naturale per capelli sensibili).


1) MASCHERA YOGURT, MIELE, LINO E UOVO

Ora abbiamo un tris di prodotti eccezionali: L’uovo da proteine, yogurt è molto nutriente mentre il miele coccola per la nostra chioma con le innumerevoli proprietà.

In una ciotolina mettere un uovo, 1 vasetto di yogurt bianco intero e 2 cucchiai di miele. Mescolate il tutto ed applicate il composto ottenuto su radici, lunghezze e punte. Servitevi sempre di una cuffia da doccia o pellicola trasparente e lasciate in posa per 20-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquate con acqua e shampoo specifico per capelli fragili e fini


2) MASCHERA ALLA BANANA

Tagliare a pezzi una banana e schiacciarla fino a ottenere una purea. Aggiungere quindi due cucchiai di olio evo e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Applicare la maschera in modo uniforme sui capelli e lasciare in posa 20 minuti. Risciacquare quindi abbondantemente con uno shampoo specifico per capelli danneggiati.


3) MASCHERA SALVIA E BASILICO (Lunga posa ma risultato straordinario)

Frullare una tazza di foglie di basilico, un cucchiaio di olio di jojoba e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. Amalgamare quindi con 100 gr di henné neutro e con dell’infuso di salvia. Tenere in posa 2 ore e risciacquare quindi con la tisana alla salvia rimasta. Applicare la maschera in modo uniforme sui capelli e lasciare in posa 20 minuti. Risciacquare quindi abbondantemente con uno shampoo specifico per capelli danneggiati.


CONSIGLIO PERSONALE: a tutte queste maschere (tranne a quelle per capelli secchi) io aggiungo sempre 10 gocce di Tea Tree Oil che non solo ha proprietà antimicotiche, ma regola eventuali dermatiti o sfoghi pruriginosi e lascia i capelli lucidi e profumati oltre che la cute disinfettata. Per me un piccolo miracolo che ho aggiunto anche in tutti i miei shampoo abituali e detergenti intimi e per il corpo.


Spero come sempre di esservi stata d'aiuto.

XoXo.

Ely



Recent Posts
Archivio
Commenti
bottom of page